Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cani giovedì 07 dicembre 2017 ore 10:58

Col rosso per salvare un cane, punti restituiti

Aveva bypassato il semaforo per soccorrere un cagnolino ferito in strada: il giudice riconosce lo stato di necessità. Non perderà punti dalla patente



MONTAGNANA (PADOVA) — In auto era passato a un incrocio col semaforo rosso per salvare un cagnolino ferito in mezzo di strada: il giudice gli ha riconosciuto lo stato di necessità, restituendogli i punti della patente sottratti in un primo momento. I fatti si svolsero a Montagnana, in provincia di Padova, e la decisione è stata assunta dal giudice di pace di Rovigo.

L’uomo si è visto riconoscere di avere agito in stato di necessità, e per questo non punibile. Un comma giuridico pensato per gli esseri umani in pericolo è stato esteso in questo caso al rischio corso dall’animale di essere investito, nonché alle conseguenze di un eventuale incidente stradale.

Il giudice sostanzialmente ha deciso che salvare un cane equivale comunque a salvare una vita, ed ha annullato la sanzione accessoria dei punti patente. La multa, invece, è stata pagata dalla cooperativa per cui la persona lavora anche come accalappiacani. Proprio in quella veste l’uomo era stato inviato sul posto, dietro segnalazione di un cane vagante.

Quando però era arrivato nel luogo indicato – un incrocio semaforico con rilevatore T-Red – aveva scoperto che la bestiola era stata già investita da un’autovettura, e giaceva ferma a terra. Senza pensarci aveva quindi oltrepassato il semaforo, per salvare il cagnolino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->