Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 27 gennaio 2018 ore 15:42

La lince-gatto torna a casa, parola del giudice

Il micio-lince sotto sequestro. Foto: Carabinieri Forestali (Facebook)

L'esemplare posto sotto sequestro nei giorni scorsi non era un Caracal, ma un Caracat ovvero un ibrido con compare micio



MILANO — La lince-gatto torna a casa: così ha deciso il giudice a una settimana dal sequestro dell'esemplare avvistato a spasso al guinzaglio per i parchi di Milano con la sua proprietaria e ritenuto un esemplare di Caracal, una lince del deserto classificata come animale pericoloso la cui detenzione in Italia è vietata.

Invece si trattava di un Caracat, che pare un gioco di parole ma lui - Grum - non s'è divertito per nulla. Il Caracat è un ibrido tra la lince di cui sopra e il gatto europeo. Malgrado i veterinari ne abbiano certificato la docilità, l'animale non è stato dissequestrato ma solo affidato alla proprietaria in custodia giudiziale dopo aver rilevato che in gabbia e separato dai suoi affetti aveva iniziato a rifiutare il cibo.

Negli ibridi di quarta generazione, infatti, prevale di gran lunga l'aspetto della domesticità. Lo ricorda anche la Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (Sivae), federata dell'Associazione nazionale medici veterinari (Anvi).

E' il presidente Igor Pelizzone ad auspicare la revisione della legge sugli animali pericolosi e a dichiarare in una nota: "Abbiamo assistito all’ennesimo sequestro di un animale a tutti gli effetti d’affezione, ma considerato dalla legge pericoloso di cui pertanto, nel nostro paese, è vietata la detenzione. Non non di rado si è in presenza di esemplari ibridi F4, incroci nati in cattività per quarta generazione, regolarmente acquistati e di cui è legittima la detenzione".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Un Caracal in ambiente domestico
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->