Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 16:15

Cure garantite per i pet dei meno abbienti

Veterinari lombardi in campo per assicurare a cani e gatti dei cittadini in fascia debole l'assistenza di base. E in Regione c'è il progetto di legge



MILANO — Veterinari lombardi in campo per assicurare a cani e gatti dei cittadini in fascia debole l'assistenza di base: il progetto è protagonista di una proposta di legge a firma Carolina Toia (Gruppo Maroni Presidente - Lombardia in testa) che sta seguendo il suo iter nel consiglio regionale lombardo e che i professionisti Anmvi appoggiano sia sotto il profilo ideale che concreto, dato che sarà una loro rete di convenzionati ad assicurare l'operatività pratica.

Se varata, la legge potrebbe fare da apripista ad iniziative affini sempre più spesso invocate dalla cittadinanza e dalle associazioni. Anmvi in una nota definisce il progetto "un buon modello organizzativo di assistenza veterinaria di base gratuita ai proprietari di animali d’affezione che vivono in fascia economica debole".

La necessaria disponibilità di copertura finanziaria ci sarebbe, sottolinea anche il presidente di Anmvi Lombardia Francesco Orifici. Si tratterebbe di risorse, evidenzia, "a supporto di una rete di strutture veterinarie convenzionate, che assisterà non solo gli animali d’affezione di cui sono già in possesso i cittadini lombardi in fascia debole, ma anche di quelli che vorranno adottare dai canili, con benefici sul contrasto al rischio di abbandono e sul controllo della riproduzione incontrollata".

Le prestazioni veterinarie di base previste dalla convenzione, dettaglia ancora Orifici, "sono quelle fondamentali per non lasciare il cittadino indigente nella condizione di non assicurare interventi di prevenzione come la sterilizzazione e la profilassi vaccinale, e di primo soccorso di emergenza ad esempio in caso di incidente stradale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->