Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cavalli martedì 14 novembre 2017 ore 15:19

Corse clandestine di cavalli, 9 in manette

Così si è conclusa l'Operazione Zikka condotta dai carabinieri. Plauso Lav: "Bene l'accusa di associazione per delinquere". Le gare diffuse via social



MESSINA — Associazione per delinquere finalizzata all'organizzazione di corse clandestine di cavalli ed al maltrattamento di animali: con questa accusa all'alba di stamani i carabinieri di Messina hanno eseguito un provvedimento cautelare nei confronti di nove persone ritenute a vario titolo responsabili. 

La misura, emessa dal gip del tribunale messinese su richiesta della procura della Repubblica, è l'esito della cosiddetta Operazione Zikka ed è salutata con favore dalla Lav: "La contestazione del reato di associazione per delinquere è una strada che da anni chiediamo di seguire, ma finora è stata scarsamente percorsa", ricorda in una nota il criminologo responsabile dell'Osservatorio nazionale zoomafia della Lav, Ciro Troiano.

Dall'Operazione Zikka sarebbe emerso che l’organizzazione promuoveva la sua attività mediante la pubblicazione sui social network di video e immagini delle gare, tutto materiale acquisito come fonte di prova. La criminalità dedita alle corse di cavalli, spiega Lav, è molto sensibile all’uso dei social non solo come strumento per diffondere filmati e foto, "ma anche per affermare il suo dominio, per esercitare un potere che da virtuale si trasforma in reale con il controllo delle strade utilizzate per le gare clandestine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->