Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 16 ottobre 2017 ore 11:06

Piano di salvataggio per il panda dei mari

La vaquita oggi è il mammifero marino più minacciato al mondo

Il Wwf ha lanciato una raccolta firme e per lei si è schierato anche Leonardo Di Caprio: è la vaquita, o focena del Golfo di California. Ne restano 30



MESSICO — Per salvarla il Wwf ha lanciato una raccolta firme, e in sua difesa si è schierato anche Leonardo Di Caprio: è la vaquita, focena del Golfo di California (Phocoena sinus) detta anche panda dei mari, di cui rimangono meno di 30 esemplari.

E allora scatta in Messico il piano di protezione: le vaquita superstiti verranno catturate e temporaneamente trasferite in un santuario marino creato proprio apposta dal Messico a largo di San Felipe. Lì dovrebbero rimanere finché il loro habitat naturale non sarà stato messo in sicurezza, ovvero bonificato dalle reti da posta.

Endemica dell'area da cui prende il nome, quella del Golfo di California appunto, la sua sopravvivenza è messa a repentaglio dalla pesca illegale di Totoaba macdonaldi, specie marina ricercata per la vescica natatoria che, essiccata, viene venduta sul mercato cinese a 2.500 dollari l'etto. La vaquita è mammifero marino attualmente più minacciato al mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->