Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 04 maggio 2019 ore 14:23

Tartaruga marina trovata morta nel mare dell'Elba

Il trasporto a riva della tartaruga marina da parte dei canoisti

La carcassa dell'animale marino è stata recuperata da un gruppo di canoisti in escursione in mare ed è stata portata a riva per le opportune verifiche



MARCIANA MARINA — Un gruppo di canoisti di Sottocosta e Sea Kayak Italy ha trovato, al largo della località il Bagno a Marciana Marina, un esemplare purtroppo morto di tartaruga marina. I canoisti hanno immediatamente provveduto a segnalare la cosa a Legambiente Arcipelago toscano, che ha prontamente avvisato via e-mail la Capitaneria di Porto di Portoferraio e i Carabinieri forestali.

La tartaruga è stata portata a riva sulla spiaggia del Bagno in attesa dell’intervento delle autorità competenti.

"Seppure sia evidente l’inizio della decomposizione, - spiega Legambiente - si tratta di uno splendido esemplare di tartaruga marina (probabilmente Caretta caretta), rettili marini antichissimi che hanno cominciato a nidificare all’Elba: prima a Marina di Campo nel 2017 e poi a Straccoligno nel 2018. Per questo Legambiente e Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano, stanno avviando una campagna di informazione, controllo tracce e tutela dei nidi che verrà attuata come sempre con la preziosa collaborazione di Capitaneria di Porto, Carabinieri forestali, Comuni, operatori balneari e turistici e numerosi volontari che hanno già seguito un primo corso organizzato da Legambiente Arcipelago toscano, Parco nazionale e TartAmare".

"E’ quindi importante chiarire le cause della morte della tartaruga marina al largo di un’isola - conclude Legambiente - che sta diventando una delle terre verso le quali il riscaldamento globale spinge a nidificare questi pacifici e bellissimi animali marini". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->