Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cani mercoledì 28 giugno 2017 ore 12:25

Abbaiando 'Visit Britain'

Il passaporto è sempre indispensabile

Patti chiari per chi viaggia col cane verso il Regno Unito, con l'Ente nazionale britannico per il turismo che vara la guida per turisti con la coda



LONDRA (REGNO UNITO) — Documentazione sanitaria e anagrafica, vaccini, norme per gli spostamenti interni con l'auto ma anche le razze che non possono entrare: c'è tutto e tutto aggiornato nella guida composta ad hoc per chi viaggia col cane verso il Regno Unito. A pensarci è l'Ente nazionale britannico per il turismo, VisitBritain, che sul suo sito ha messo a punto un vademecum con ogni informazione necessaria per il turista con la coda.

Comprese le razze con divieto d'accesso che sono Pitbull Terrier, Tosa, Dogo Argentino e Fila Brasileiro e - attenzione - anche gli esemplari che hanno aspetto simile a queste razze. E' dal 2000 che la Gran Bretagna ha abolito le rigidissime imposizioni di quarantena che impedivano l'ingresso nel paese in compagnia del cane. Ed è a quel punto che il Regno Unito - tra gli stati campioni della cultura pet friendly - ha formulato normative di accesso specifiche, alleggerite poi ancora nel 2012. 

Visitando il sito dell'Ente turistico anglosassone si scopre dunque che oltre a microchip, tatuaggio e passaporto d'ordinanza sono necessarie le vaccinazioni contro rabbia e tenia, e che la musica cambia nel caso che i compagni di viaggio a quattro zampe superino il numero di cinque.

Ci sono poi le norme per trasportare il cane in automobile, oltre a itinerari suggeriti e attività cinofile con segnalazione delle mete più ambite da chi viaggia col cane, classifica che vede in testa Cornovaglia e Scozia. Le cautele per far transitare il cane in Eurotunnel e le norme per il suo accesso sui mezzi pubblici completano l'offerta informativa.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->