Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 10 gennaio 2019 ore 16:55

Livorno si schiera per il benessere animale

Tutela del benessere animale in Costituzione. In Comune raccolta firme per la legge di iniziativa popolare della Lega antivivisezionista



LIVORNO — Da domani venerdì 11 gennaio fino al 31 marzo prossimo sarà possibile sottoscrivere in Comune la proposta di legge di revisione costituzionale ad iniziativa popolare, promossa da LEAL - Lega Antivisezionista, volta a riconoscere nella nostra Carta Costituzionale il diritto alla tutela del benessere animale. Con la propria firma i sottoscrittori chiederanno di modificare l’art. 117, comma II, lett. “s” della Costituzione Repubblicana, inserendo la locuzione “e del benessere animale” dopo le parole “tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali”.

“L'attenzione degli italiani verso il benessere animale, da molti anni, è in continua crescita - commenta Andrea Morini, assessore alla tutela degli animali - tant'è che anche il diritto ha finito per recepire questa sensibilità con l'inserimento nel codice penale titolo IXbis. E' però evidente che ci sia ancora un gap da colmare: ad oggi infatti vengono perseguiti quei “delitti contro il sentimento degli animali” per quanto sono essi riprovevoli per gli uomini, e non tanto dei crimini verso esseri senzienti”.

“L'inserimento in Costituzione è quindi la risposta necessaria: consentirà di inasprire le sanzioni penali e permetterà allo Stato di tutelare il benessere degli animali come soggetti di diritto e non più come oggetti - sottolinea Morini che conclude -. Come Comune di Livorno abbiamo fatto così semplicemente la nostra parte in questa battaglia di civiltà”.

Tutti gli interessati all’iniziativa troveranno i moduli per sottoscrivere la proposta di legge presso l’URP del Comune di Livorno, in piazza del Municipio 1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->