Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 29 novembre 2017 ore 17:18

Al Cruma la carica dei 4mila ricoveri l'anno

Ogni volta che è possibile, una volta curati gli uccelli tornano liberi

Feriti, intossicati, finiti a sbattere contro auto o fili sospesi: sono gli uccelli che arrivano al Centro. E dopo le cure tornano liberi



LIVORNO — Quattromila uccelli ricoverati in un anno: il 65 per cento dei quali con ferite da arma da fuoco, il 20 per cento con sintomi da intossicazioni e imbrattamenti con idrocarburi, il restante 15 per cento con traumi da impatto con autoveicoli e fili sospesi. E' il bilancio dell'attività del Centro recupero uccelli marini e acquatici (Cruma) di Livorno, stilato in una nota della Lipu.

Il Cruma, vi si legge, è a tutt'oggi unico nel suo genere in Italia, essendo specializzato nella cura, riabilitazione e rilascio di uccelli marini e acquatici. Gabbiani e cormorani, berte e aironi, anatre e trampolieri, cigni e oche sono categorie di uccelli selvatici molto colpiti dal bracconaggio e da varie forme di inquinamento, soprattutto da sversamenti di idrocarburi. 

Ogni volta che è possibile, dopo le cure gli uccelli vengono restituiti alla libertà. Di recente gli sportellini delle gabbiette si sono aperti per un lucherino, un fringuello e una peppola. Buon cielo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La liberazione di 3 esemplari (lucherino, fringuello e peppola) vittime dei bracconieri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->