Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Altri martedì 11 ottobre 2016 ore 09:44

Ecolabel assegnata a sei agriturismi lunigianesi

Si tratta di un premio dedicato a tutte quelle strutture che si impegnano a rispettare delle regole di accoglienza ecologica



LICCIANA NARDI — Nel 2015 Legambiente e l’Associazione Operatori Turistici Lunigiana hanno siglato un Protocollo d’Intesa per favorire una rete di accoglienza ecologica in Lunigiana, certificata dalla nota Associazione ambientalista nazionale che da molti anni assegna l’Ecolabel (etichetta ecologica) chiamata Legambiente Turismo Bellezza Natura alle strutture che s’impegnano formalmente a rispettare un eco-decalogo. 

Si tratta di buone pratiche nella gestione delle strutture, che vanno dalla raccolta differenziata dei rifiuti, all’abbandono delle monodosi e dell’usa e getta, all’utilizzo di prodotti ecologici e riciclati, al risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili, per finire con l’uso di prodotti locali, tradizionali e biologici nei pasti. Non si tratta di una superficiale operazione d’immagine, ma un’impegno volontario a rispettare il decalogo che viene verificato dai controlli periodici. Grazie al protocollo, per le strutture associate ad AOTL, Legambiente riserva una riduzione del 30% dei costi, seppur modesti, della certificazione.

Ad oggi sono 6 strutture ricettive che hanno ricevuto il riconoscimento: B&B Cadrecca di Monti, Agriturismo Di là dall’Acqua di Fivizzano, Agriturismo Montagna Verde di Apella, Agriturismo Il Picchio Verde di Molesana, Agriturismo La Luna di Quarrazzana, Agriturismo Il Vecchio Tino di Monte dei Bianchi. 

Da segnalare anche la prima eco-festa certifcata da Legambiente in Lunigiana Regnano, polenta di castagne e… il 23 ottobre, e l’Azienda Agricola Boriassi premiata quest’anno a Grosseto per il suo Vermentino ‘Linaro’ alla Rassegna nazionale dei Vini biologici e biodinamici.


Per far conoscere le strutture virtuose che hanno aderito, le due associazioni promuovono il calendario Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana con 6 appuntamenti nei sabati o domeniche di ottobre e novembre. Legambiente con le guide della Cooperativa AlterEco hanno organizzato passeggiate con visite e degustazioni alle aziende per far conoscere anche le risorse del territorio lunigianese in cui si inseriscono


Si parte questo sabato con l’eco-ospitalità a merenda nella bassa valle del Taverone con una passeggiata tra paesaggi rurali, borghi, castelli e boschi, partendo dal B&B Cadrecca,che nella campagna di Monti ospita i turisti in un edificio realizzato con i metodi della bioedilizia, dell’efficienza energetica e alimentato da fonti rinnovabili. L’arrivo sarà nella vicina Molesana, all’Agriturismo Il Picchio Verde dove, in un ambiente rurale affascinante tra cavalli e laghetti naturali si visiterà l’azienda si degusterà una merenda tradizionale.

“L’iniziativa lanciata l’anno scorso - commenta Luigi Ringozzi, Presidente Legambiente Lunigiana – di certificazione ecologica delle strutture ricettive, insieme al recente progetto Eco-Feste, sta ricevendo adesioni e interesse: sono riscontri concreti per il nostro obiettivo che è la costruzione di una Rete dell’accoglienza ecologica per sostenere il turismo sostenibile e responsabile in Lunigiana.”

“Abbiamo ritenuto l'Ecolabel di Legambiente nazionale - dichiara Giovanna Zurlo, Presidente di AOTL - un'opportunità interessante per le strutture nostre socie, non solo dal punto di vista ecologico ed energetico. Infatti per essere competitivi sul mercato turistico occorre sempre più offrire qualità e sostenibilità ambientale certificata da organismi autorevoli. Oggi riscontriamo le prime sei adesioni, che ci confermano l’interesse per l’iniziativa.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->