Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Rettili giovedì 02 novembre 2017 ore 09:18

Tartaruga d'acqua ferita dal tosaerba

Frank, la tartaruga ferita

Brutta lesione al carapace con compromissione della colonna vertebrale per il 15enne chiamato Frank, ora ricoverato nel rifugio Enpa



LENTATE SUL SEVESO (MONZA E BRIANZA) — L'aiuola pubblica fresca di taglio e, lì nel mezzo, una tartaruga con un grosso buco sul carapace: ad accorgersi della presenza dell'animale in difficoltà è stata una cittadina che stava tranquillamente passeggiando a Lentate sul Seveso. Il rettile è una tartaruga d'acqua, e l'ipotesi più accreditata è che qualcuno la abbia abbandonata. Poi l'incidente, probabilmente con una falciatrice o un tosaerba.

Adesso la tartaruga è stata presa in carico da Enpa Monza i cui volontari la stanno curando nel tentativo di rimetterla in sesto. L'animale ha però riportato una lesione alla colonna vertebrale che compromette la corretta funzionalità delle zampe posteriori. Per controllare meglio la convalescenza di Frank - così il maschio di 15 anni è stato chiamato - la volontaria Giulia lo ha ricoverato direttamente a casa sua.

Anche perché nel rifugio Enpa Monza di tartarughe ce ne sono ormai tante, tanto che l'Ente rinnova il suo appello agli aiuti. Non senza rinnovare le raccomandazioni a fare attenzione: "Prima di eseguire lavori in giardino, accendere falò o portare in discarica foglie, erba e ramaglie - scrive in una nota - è bene controllare piante e terreno per accertarsi che non vi siano animali, magari nascosti sotto mucchi di foglie o di aghi di pino. Altri animali particolarmente a rischio nella stagione fredda sono i ricci in letargo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->