Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri venerdì 05 febbraio 2016 ore 13:12

Legge anti-ungulati in aiuto alle imprese agricole

Una prima importante risposta politica – commenta Coldiretti - al gravoso problema degli ungulati che sta provocando migliaia di euro di danni”



LUNIGIANA — La Coldiretti di Massa Carrara accoglie positivamente l’approvazione, da parte del consiglio regionale, della legge obiettivo che disciplina per i prossimi tre anni la gestione straordinaria delle specie cinghiale, capriolo, daino, cervo e muflone. Nelle aree agricole si potrà intervenire durante tutto l’anno.

L’obiettivo di questa legge speciale, richiesta dagli agricoltori che riguarda 200-250mila cinghiali, 8mila daini e 4 mila cervi è quello di riportare la popolazione di questi animali, ad un livello sostenibile per la biodiversità e di convivenza con il mondo dell’agricoltura.

“I cinghiali – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara - sono la causa dell’88% dei danni denunciati dalle aziende agricole, in particolare lunigianesi anche se molti e diffusi sono gli episodi anche su collina e montagna massese. La legge obiettivo è una contromisura purtroppo necessaria. Non pensiamo che la legge da sola risolva il problema – conclude Tongiani – ma occorrerà applicarla in modo omogeneo su tutto il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->