Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri sabato 13 dicembre 2014 ore 14:00

Area giochi invasa da guano degli storni

Legambiente chiede al Comune di ripulire al più presto il parco giochi di via Podgora risolvendo il problema



GROSSETO — Il parco giochi di via Podgora è stato in questi giorni letteralmente invaso dal guano degli storni che lo ha reso infrequentabile con relative problematiche sia di natura sanitaria che di vivibilità dell’area. Legambiente, grazie alla collaborazione della scuola elementare di via Monte bianco, si era attivata e continuerà a farlo per rendere questo parco giochi pulito e vivibile. 

Proprio per questo è stato proposto all’amministrazione comunale, dall’associazione del Cigno e dalla cooperativa Uscita di sicurezza, un percorso specifico di cura del parco di via Podgora attraverso una serie d’interventi, come ad esempio pulizia e piantumazione di essenze per rendere l’area più bella e accogliente.

“Teniamo molto alla cura del parco di via Podgora, così come agli altri parchi cittadini, e chiediamo a tal proposito al Comune di Grosseto afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente -di provvedere al più presto alla pulizia dal guano per rendere il parco fruibile e nello stesso tempo di attivarsi per arginare con una serie di azioni la problematica relativa agli storni. La presenza di storni a Grosseto è legata essenzialmente a fenomeni di natura diversa. Una parte di storni costituisce una piccola popolazione stanziale presente in Maremma, mentre un’altra parte più consistente è legata alla dimensione migratoria aumentata a dismisura. Anche i cambiamenti climatici determinano variazioni consistenti nelle abitudini e negli spostamenti di questa specie. Occorre intervenire con metodi non cruenti per allontanare questi uccelli dalle aree cittadine, come del resto è stato già fatto lo scorso anno. In particolare occorre usare dei dissuasori acustici e utilizzare rapaci per allontanare gli storni con l’obiettivo di facilitare il loro trasferimento al di fuori delle aree urbane”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->