Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 14:00

Il Salento balla coi lupi, 100 anni dopo

In Salento non c'erano lupi da circa un secolo

Il dna di un esemplare isolato attraverso il tampone salivare sulla carcassa di un ovino aggredito. E' la prima prova del ritorno della specie



LECCE — Il Salento balla coi lupi: dopo 100 anni di assenza e avvistamenti senza corredo scientifico, ecco la prima prova della presenza del lupo in località Bonocore, agro di Nardò. La traccia scientifica, la prima in assoluto, arriva dall'esame del dna condotto dai medici veterinari dell'azienda sanitaria di Lecce sulla carcassa di un ovino. La traccia biologica rilevata attraverso il tampone salivare dall'animale aggredito è risultata appartenente a un lupo.

Almeno un cucciolo di un anno e due individui adulti, uno dei quali maschio, erano stati avvistati già mesi fa attraverso le fotocamere installate nel Parco regionale Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase, da dove gli allevatori si erano accorti del ritorno del lupo nella zona.

Un anno fa proprio il Parco aveva commissionato a un team di esperti uno studio preliminare sulla possibilità che la specie fosse ricomparsa. Adesso arriva la conferma scientifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->