Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Altri giovedì 02 ottobre 2014 ore 17:50

Le poiane per scacciare i piccioni dal campanile

A Sant'Ermo, usati i sistemi naturali contro l'invasione degli uccelli molesti selvatici. L'idea del parroco e la scelta dei falconieri fiorentini



CASCIANA TERME LARI — Il campanile di Sant’Ermo non può più sopportare l’invasione dei piccioni selvatici. E il parroco e il consiglio parrocchiale hanno deciso di intervenire.

I piccioni saranno allontanati con più interventi di bird control, un sistema per scacciare gli uccelli non desiderati tra cui piccioni, storni, cormorani, mediante l’utilizzo di predatori in modo del tutto naturale.

Se ne stanno occupando i Falconieri Fiorentini di Lastra a Signa, tramite il lancio di “Poiane di Arris”, splendidi animali di grossa taglia, nati dall’incrocio tra il falco e la poiana, debitamente addestrati e seguiti dagli stessi falconieri.

Una scelta effettuata dopo un attento esame e seria valutazione sulle possibilità di intervento. E’ stato scartato l’intervento di elettrificazione che inevitabilmente danneggia l’animale. No anche ai dissuasori che sarebbero risultati difficili da installare su superfici di grosse dimensioni.

Il falconiere libera la poiana che si leva in volo e si dirige verso il campanile dove sono state appositamente direzionate le luci delle torce; il piccione fugge, seguito per un certo percorso dalla poiana, che poi viene richiamata dal falconiere, che le dà pezzettino di carne cruda, in segno di premio.

Non succede quasi mai che il piccione ritorni sul posto.

Il primo intervento è stato effettuato due giorni fa, mentre il prossimo è previsto per giovedì 9 ottobre.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->