Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri giovedì 01 ottobre 2015 ore 18:35

Le Guardie forestali regalano alberi a Firenze

Rinnovato il protocollo tra Comune e Corpo forestale dello Stato che fornirà gratuitamente alberi per l’area naturale protetta del Terzolle



FIRENZE — Gli alberi forniti dalle guardie forestali saranno esclusivamente di specie autoctone.

"Rinnoviamo l’intesa sottoscritta lo scorso anno – ha spiegato l’assessore all'ambiente Alessia Bettini – l’accordo ha prodotto risultati soddisfacenti in termini di attività di controllo, ha garantito la sicurezza ambientale nel Parco delle Cascine e attività di divulgazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi ambientali".

L'intesa prevede la realizzazione di esperienze sul campo rivolte agli studenti nel parco e nella riserva di Vallombrosa, la vigilanza ambientale del Parco delle Cascine e l’educazione agroalimentare attraverso inziative come il banchetto informativo al Mercatale di piazza del Carmine.

"Novità fondamentale è l’aiuto che il Cfs ci darà per l’incremento della forestazione urbana - ha sottolineato l'assessore Bettini -  Sarà attuato un programma di fornitura di alberi esclusivamente di specie autoctone adatte all’ambito fiorentino ed alla sua biodiversità, prodotti dal Corpo forestale, che il Comune pianterà e georeferenzierà all’interno del proprio sistema informativo territoriale".

"Circa un migliaio di piante saranno destinate all’area naturale protetta del Terzolle - ha aggiunto Bettini - L’obiettivo più generale è quello di riportare la biodiversità in spazio urbano e periurbano. Nel piano strutturale sono previsti 40 corridoi ecologici all’interno della città. Il Corpo forestale implementerà anche la sorveglianza al Parco delle Cascine, con pattuglie a cavallo e in bici, e rafforzeremo questa funzione di presidio concedendo spazi dove le guardie forestali potranno attrezzare le proprie scuderie e i propri uffici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->