Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Imprese & Professioni giovedì 25 ottobre 2018 ore 09:53

Giochi per gatti: quali sono i più amati e come sceglierli

I felini, pur essendo per loro natura dei gran giocherelloni, se non hanno gli stimoli giusti, tendono a diventare pigri, obesi e a dormire molto.



ITALIA — Il gioco in quest'ultimo caso diventa, oltre che un momento di divertimento e di svago, anche un modo per tenere in allenamento fisico e mentale il proprio gatto. Senza contare che un gattino privo di giochi finirà per utilizzare altri passatempi prendendo di mira i mobili, i divani e le tende di casa. Gomitoli, topolini finti, tiragraffi, peluche, palline di spugna: questi sono solo alcuni dei tanti giochi per gatti presenti su Bauzaar.it, in grado di stimolare la vivacità e l'intelligenza del vostro micio. Nella scelta dei giochi da acquistare occorre sempre prendere in considerazione le propensioni del vostro gatto e il suo natural e istint o predatore.

Giochi per gatti: basic instinct

È inutile dirlo, i gatti in quanto felini hanno un innato istinto predatore che è bene assecondare anche nel gioco. Alcuni, per esempio, amano cacciare volatili mentre altri sono più inclini a catturare animali terrestri come topi e lucertole. Per i primi risulteranno più divertenti i giochi che si possono appendere e far ciondolare mentre i secondi saranno più attratti da palline e peluche. Proprio al fine di assecondare questo istinto sono stati ideati alcuni giochi appositamente provvisti di carica a molla in modo da muoversi autonomamente: in questo caso però occorre prestare attenzione alla reazione del proprio micio perché alcuni potrebbero mostrarsi infastiditi o spaventati da questo meccanismo. Una volta acchiappata la preda il gatto si dedica generalmente al suo consumo e questo è un altro aspetto da non sottovalutare nella scelta dei giochi per il proprio amico a quattro zampe. I mici non snobbano neanche i rompicapi e questo è sempre legato al loro naturale istinto predatore, basta pensare che in natura prima di cacciare la preda hanno bisogno di studiarne i movimenti, capirne le abitudini e talvolta infilarsi dentro tane e rifugi. Tra i giochi progettati e sviluppati per sollecitare i processi cognitivi del gatto rientrano semplici labirinti o scatole con buchi dai quali afferrare il cibo.

Giochi per gatti: l'importanza della sicurezza

Il gatto in qualsiasi fascia d'età, e soprattutto da cucciolo, vede qualsiasi oggetto come un gioco ma ci sono alcune cose che potrebbero seriamente comprometterne la salute come buste di plastica, lacci, stringhe e altri piccoli oggetti che potrebbero essere mordicchiati e ingoiati. Perciò occorre attribuire la giusta importanza alla sicurezza affidandosi a giochi per gatti dotati di certificazione di garanzia.

I giochi per gatti più amati

Su Bauzaar.it è possibile trovare un vasto assortimento di giochi per gatti da quelli più semplici ed economici a quelli più costosi e complessi. Generalmente i peluche a forma di topolino, i giochi piumati e le palline di spugna sono tra i più economici e gettonati per i propri amici a quattro zampe. Ma c'è qualcuno che ama viziare il proprio gatto con giochi decisamente più complessi, elaborati e voluminosi. In quest'ultima categoria rientrano i tiragraffi che si sviluppano in senso verticale, presentano diversi piani e appoggi e che in molti casi sono dei veri e propri complementi d'arredo, grazie al loro design particolare e raffinato. Delle vere e proprie palestre su cui il gatto si divertirà ad arrampicarsi, tenersi in forma e farsi le unghie. Un gioco adatto ai padroni più esigenti che vogliono intrattenere il proprio gatto regalandogli anche un po' di lusso. Il gatto si sa ama nascondersi e intrufolarsi nei posti più improbabili, esplorare è la sua parola d'ordine e quindi cosa c'è di meglio del tunnel per far divertire il proprio micio? Ne esistono di vari tipi, di diverse dimensioni e di materiali differenti. Concludiamo questo breve elenco con l'irresistibile tappeto per gatti dotato di giochini pendenti in grado di stimolare la creatività e vivacità del vostro gatto. Inoltre, può anche essere utilizzato per le ore di riposo.
L'importante è seguire le inclinazioni naturali del pet ma acquistare giochi diversi e alternarli per creare in lui stimoli sempre differenti ed evitare così di farlo annoiare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->