Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 11 ottobre 2017 ore 11:59

Mattanza di delfini, quest'anno uccisi in 1.605

I delfini uccisi dopo una battuta sulla spiaggia di Hvannasund. Foto: Sea Shepherd Global

La denuncia arriva da Sea Shepherd dopo le grindadrap, le cruente battute di caccia ai cetacei che si tengono ogni estatte nell'arcipelago



ISOLE FAROER — Accade ogni estate: nell'arcipelago delle Isole Faroer gli abitanti a bordo di piccole imbarcazioni intercettano i branchi di delfini intenti a migrare, li spingono nelle acque basse dove i pescatori li trafiggono con coltelli e uncini sulla spina dorsale. Uccidendoli. E' la tradizionale grindrap, tanto cruenta da tingere il mare di rosso. Poi gli animali morti vengono portati a riva, e le loro carni vengono distribuite gratuitamente in pasto alle persone.

Contro questa pratica, una tradizione antica per le popolazioni delle Faroer ma ormai non più dettata da necessità alimentari, si batte ormai da anni la ong Sea Shepherd che quest'anno annuncia, e denuncia, un bilancio di 1.605 delfini pilota o globicefali uccisi.

Le Isole Faroer formano un arcipelago fra la Scozia e l'Islanda. Sono un territorio autonomo della Danimarca ma sono fuori dall'Unione europea e dunque non soggette ai regolamenti di pesca. Gli attivisti di Sea Shepherd sono stati più volte arrestati dalle autorità locali mentre protestavano contro la mattanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->