Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Altri sabato 03 maggio 2014 ore 20:00

Il Parco lancia l'osservazione degli uccelli

Birdwatching e attività di volontariato affiancati da esperti partono in via sperimentale dalla Tenuta di San Rossore



Un Parco da offrire agli amanti dei volatili e da conservare grazie ai volontari. Eccole le due nuove strade intraprese dall'ente Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, che sta sperimentando nuove forme di turismo. A partire dal birdwatching (osservazione degli uccelli): attività scientifiche e volontariato potrebbero divenire, secondo l'Ente, uno dei fiori all’occhiello della nuova vocazione turistica della Tenuta di San Rossore e dell’intera area protetta.
Per la prima volta, l’Ente Parco offre la possibilità, a chiunque sia interessato, di partecipare a un’esperienza unica di cattura e inanellamento di uccelli a scopo scientifico, affiancando ricercatori ed esperti all’interno della riserva naturale Lame di Fuori, classificata come zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar e meta di avifauna migratrice proveniente da tutto il Vecchio continente.
L’iniziativa, programmata il 6 e 7 maggio e aperta in via sperimentale a un numero massimo di 8 partecipanti maggiorenni, intende mostrare, in maniera unica ed emozionante, gli aspetti più concreti di una delle principali attività di gestione faunistica all’interno del Parco, di norma riservata ai soli ricercatori e tecnici.
Anche il volontariato sta iniziando ad avere un ruolo importante per le attività condotte nell’area protetta: sono molti infatti i cittadini sensibili ai temi della conservazione della natura, anche provenienti da altre parti d’Italia o d’Europa, che possono dare – soprattutto in una particolare fase della storia della Tenuta di San Rossore, nella quale gran parte dei dipendenti della Presidenza della Repubblica sta andando in pensione e non è possibile assumere altro personale in loro sostituzione – un contributo significativo in vari ambiti.

Il 9 maggio scadranno i termini per partecipare alla terza sessione di volontariato del 2014 – quella inaugurata nello scorso mese di marzo è la prima stagione organizzata direttamente dall'Ente Parco – pianificata per il periodo compreso tra il 12 e il 25 maggio: nelle due settimane, i volontari, fino ad un numero massimo di dieci, potranno soggiornare presso la foresteria dell’Ente Parco e dare così il loro contributo diretto alle attività organizzate all’interno dell’area protetta, a partire dalle campagne di pulizia delle spiagge e di tutela e monitoraggio ambientale, passando per le attività di sensibilizzazione ambientale – come l’assistenza e l’informazione ai visitatori – o la manutenzione dei sentieri, fino al presidio del territorio sotto il coordinamento del personale dell’Ente Parco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->