Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Altri domenica 08 gennaio 2017 ore 17:02

Ungulati, prima il lavoro poi lo sport

Paolo Rossi

Dal direttore di Confagricoltura Grosseto la speranza che si possa aggiustare in corsa la Legge Obiettivo che ha lasciato qualche perplessità



GROSSETO — "La Legge Obiettivo non era certo la soluzione a tutti i problemi, ma certamente è un passo avanti sul percorso di contenimento della popolazione di ungulati che obiettivamente sta stritolando l’ecosistema silvo-pastorale e la ormai minima economia agraria". Così il direttore di Confagricoltura Grosseto Paolo Rossi concorda sull'emergenza, ma permangono dei dubbi. 

"La legge viene pubblicata in gazzetta il 12 febbraio 2016 e i selettori nella nostra provincia sono stati esaminati a settembre. Inoltre a fronte di 829 prenotazioni, sono stati abbattuti 167 cinghiali, vale a dire mediamente un capo ogni 5 uscite. Da notare che la caccia di selezione si fa con preventiva prenotazione telefonica, bloccando di fatto l’uso della zona attribuita pari a 16 ettari. Poiché sul fronte dei danni alle produzioni agricole, che nel 2015 sono stati quantificati in circa 500mila euro liquidati a ottobre 2016, anche quest’anno nulla cambierà con le stime purtroppo confermate e con i danni reali che superano i 10milioni di euro in Toscana, lascio a ciascuno ogni ulteriore considerazione. I numeri parlano da soli". 

Confagricoltura, in realtà, sperava che l'avvio della caccia di selezione portasse a maggiori risultati. Per il direttore Rossi rimane di fondamentale importanze tutelare prima il lavoro e le imprese agricole, poi lo sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->