Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Altri venerdì 27 novembre 2015 ore 14:43

Il bosco sensoriale è realtà

Legambiente e Poste italiane hanno piantumato 500 piante autoctone con l’aiuto degli studenti della scuola primaria di Rispescia



GROSSETO — L’iniziativa, realizzata da Legambiente grazie al contributo di Poste italiane, rientra nelle iniziative organizzate per la Festa dell'albero e conclude il progetto “Letterine di Babbo Natale” con la messa a dimora di un vero bosco mediterraneo all’intero del Centro nazionale di Legambiente, a Rispescia, in un territorio come quello maremmano che ha subito negli ultimi anni conseguenze catastrofiche per colpa di eventi climatici. Il bosco sensoriale, composto da 500 piante autoctone, costituirà un’area didattica per conoscere le essenze mediterranee attraverso l’uso dei cinque sensi.

Alla mattinata hanno partecipato anche gli studenti della scuola primaria di Rispescia che, insieme ai docenti, agli educatori di Legambiente e ai ragazzi del servizio civile, hanno piantumato parte del bosco imparando anche a riconoscere le piante mediterranee: corbezzolo, lentisco, mirto, alloro, leccio e altre piante mediterranee che evocano emozioni che solo la natura può risvegliare. Fondamentale il lavoro svolto dai ragazzi del servizio civile nel preparare il terreno e predisporre l’area. Il Bosco sensoriale è inserito all’interno della Zona di protezione lungo le rotte di migrazione (Zpm Enaoli-Rispescia), e si trova alle porte del Parco regionale della Maremma. La Zpm rappresenta un’area chiusa alla caccia, un’oasi per il transito, la ricerca di cibo e la nidificazione di alcune specie di uccelli.

Presenti anche Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente, Enrico Giunta direttore del Parco regionale della Maremma e un rappresentante di Poste italiane della filiale di Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->