Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri martedì 24 novembre 2015 ore 14:25

Andrea Zinno reinterpreta il Pecorino Toscano Dop

Con il suo gelato di pecorino vince il challenge "Mai dire mai" indetto dal Consorzio di Tutela insieme all'Associazione Italian Food Blogger



GROSSETO — "Mai dire mai”, mai più azzeccato poteva essere il titolo del challenge organizzato dal Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano DOP insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). Ad aggiudicarsi il premio, infatti, Andrea Zinno per il suo Gelato di Pecorino Toscano Dop con zenzero candito piccante e sale nero con croccante di gambero rosa, freddo di cipolla di Tropea e spugna di basilico e pere.

La vittoria di Zinno è giunta dopo un appassionante testa a testa con gli altri 24 food blogger. I partecipanti al challenge sono stati chiamati a realizzare, fotografare e raccontare un piatto capace di valorizzare il Pecorino Toscano DOP con dodici ingredienti assegnati a sorte ai concorrenti: dal mango alle cozze, dal coniglio al curry, fino al piccione, al cacao e i gamberi.

Quattro i punti a favore dei cuochi per passione: l’originalità della ricetta, lo scatto fotografico del piatto, il protagonismo del Pecorino Toscano e la capacità di raccontare la creazione culinaria. Nei prossimi giorni saranno premiati i migliori di ogni categoria dai quattro giudici del contest: Roberto Rossi, chef stellato del ristorante “Il Silene”; Bruno Bruchi, fotografo professionista e socio Slow food, Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP e Giovanni Pellicci, direttore responsabile de “I grandi vini” e autore di “Wine station”.

“Vorrei rivolgere ad Andrea Zinno i complimenti per la vittoria, – afferma Andrea Righini – ma tutti i food blogger si sono dimostrati all’altezza della sfida, presentando ricette di grande qualità e creatività, anche quando erano di fronte ad abbinamenti con ingredienti difficili. Il nostro obiettivo non era quello di puntare sulla ‘competizione’, ma sulla valorizzazione di un prodotto come il Pecorino Toscano DOP, che riteniamo meriti di essere conosciuto sempre di più, anche attraverso l’uso di strumenti di comunicazione innovativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->