Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Altri martedì 25 marzo 2014 ore 19:15

Pioggia di "Gocce d'oro sulle colline pisane"

Stand dedicati all'olio extravergine e degustazioni di prodotti locali. Dal 4 al 6 aprile manifestazione a Casciana alta



PROVINCIA DI PISA — Quarta edizione di Gocce d’oro delle colline pisane, l’iniziativa nata per valorizzare l’olio e altri prodotti tipici locali che attraversa un po’ tutta la Valdera è stata presantata oggi in consiglio regionale a Firenze. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, lega infatti diversi comuni: Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano, Santa Luce, Lajatico, Palaia, Chianni e Terricciola.

Alla presentazione della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 aprile, erano presenti i referenti dell’omonimo comitato che ha sede a Casciana alta, il consigliere regionale Paolo Tognocchi e l’ex sindaco di Lari Mirko Terreni, che ha commentato: “Si tratta di un'occasione importante di promozione di un importante prodotto delle nostre colline. Bravi gli organizzatori che in quattro anni hanno fatto nascere la manifestazione e l'hanno portata a livello nazionale”.

Appuntamento dunque al 4 aprile alle 15.30 per l’apertura della manifestazione con l’esposizione di stand dedicati all’olio extravergine delle colline pisane, altri prodotti tipici e lavori artigianali. Ma all’interno dell’evento si svolgerà anche il campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso polifonico, la prima edizione in Toscana. La gara si svolgerà all’agriturismo San Martino a Ponsacco e sarà interamente seguita e pubblicata dalla rivista Olivo e Olio edita dal Sole 24 Ore. Al campionato sono ammessi massimo 60 partecipanti. A ogni concorrente verrà consegnata una lattina di olio extravergine toscano Igp offerto dal Consorzio Igp Toscano, un vaucher per un bagno gratis nella piscina termale di Casciana Terme e un cosmetico a base di olio extravergine della linea Naturalia.

Nella tre giorni dedicata all’olio prodotto sulle colline pisane ci sarà spazio anche per convegni, lezioni, degustazioni, ma anche una mostra canina e uno spettacolo teatrale sulle proprietà di guarigione dell’olio.

Per maggiori informazioni sul programma completo della manifestazione è possibile consultare il sito www.goccedoro.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->