Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Altri venerdì 16 ottobre 2015 ore 13:00

Giostra dell'orso, dubbi sul referendum

Il dibattito sulla consultazione popolare per l'eventuale ritorno della storica manifestazione arriva in consiglio comunale



PISTOIA — La Giostra dell'orso è tornata a tenere banco. Non aveva mai smesso, da quando nel luglio del 2014 la morte dei due cavalli ha indotto a sospendere la manifestazione. Ora si è tornati a parlarne in consiglio comunale, per affrontare una questione specifica: il referendum popolare sul ritorno o meno della Giostra nel cartellone dell'estate pistoiese. 

A presentare una comunicazione al riguardo è stato il consigliere Alessandro Sabella, di Forza Italia che ha sottolineato come nel bilancio di previsione non siano previsti impegni di spesa. Sabella ha espresso la propria contrarietà alla consultazione popolare dicendo che “è la politica che deve decidere se la Giostra dovrà proseguire, certamente in modo più sicuro, oppure no

Anche il consigliere Tomasi di Pistoia Domani ha preso parola sull'argomento: “Dobbiamo capire come verrà impostato il quesito”. L'eventuale referendum telematico, ha sottolineato Tomasi, potrebbe escludere le persone che non hanno una connessione Internet. A rispondere è stato il presidente della terza commissione, Giovannelli, del Pd, che ha ripercorso le tappe del lavoro svolto nell’ambito delle nove commissioni che si sono tenute e precisato che un referendum telematico garantirebbe, invece, la partecipazione di tutti.

Il Movimento 5 Stelle, con Rossi, ha detto che “il voto deve essere disciplinato nel modo più semplice ed economico possibile ed è inutile sollevare un polverone quando l’argomento non è stato ancora oggetto di discussione in commissione”. 

C'è anche chi pensa che sia ormai passato troppo tempo, tesi sostenuta dal consigliere Bartolomei di Pistoia Futura: “Il referendum andava fatto al momento giusto. Ora, dopo un anno di lavori, non ha più senso”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->