Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cani venerdì 13 ottobre 2017 ore 16:55

Cagnolini agonizzanti nella spazzatura

Uno dei tre cagnolini. Foto: Oipa

Sono in tre e i volontari Oipa che li hanno trovati rachitici e col terrore negli occhi gli hanno dato nome Memole, Kiwi, Pollicino



GIBILROSSA (PALERMO) — Ancora quando qualcuno si avvicina loro fanno di tutto per nascondersi e si fanno pipì addosso per la paura: eppure oggi Memole, Kiwi e Pollicino, tre cagnolini di circa un anno e mezzo, ormai sono al sicuro. A trovarli agonizzanti nella spazzatura, in una campagna desolata vicino al comune di Gibilrossa, sono stati dei cittadini che li hanno segnalati ai volontari Oipa di Palermo.

"Il sospetto fondato - racconta proprio Oipa in una nota - è che siano stati usati a scopo riproduttivo, ripetutamente picchiati e costretti a vivere per lungo tempo in una gabbia visto che sono stati ritrovati molto rachitici".

Denutriti e disidratati, i tre aspettavano la fine rannicchiati uno contro l'altro quando sono stati raccolti e portati d'urgenza in clinica veterinaria. Il quadro clinico è definito come "molto preoccupante". Memole, Kiwi e Pollicino - così li hanno chiamati i loro soccorritori - sono risultati "fortemente anemici, con i valori epatici completamente alterati e tutti e tre positivi alla rogna sarcoptica. Una delle femmine, inoltre, Kiwi, è stata trovata affetta dalla leishmania ad un titolo molto elevato". 

Adesso sono stati accolti presso una pensione, e stanno seguendo terapie mirate per le patologie riscontrate. Per loro si prepara una nuova vita lontana dalle sevizie, ma il recupero sarà lungo e non scontato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PICCHIATI E ABBANDONATI TRA CUMULI DI RIFIUTI, MEMOLE, KIWI E POLLICINO SONO SALVI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->