Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Rettili giovedì 03 agosto 2017 ore 17:05

Tartaruga marina trovata morta sulla spiaggia

La carcassa recuperata. Foto: Paolo Indelicato

Dalla bocca dell'esemplare usciva della lenza, il che suggerisce al Wwf l'incidente di pesca. Ma si poteva salvare, se portata a riva



GIALLONARDO (AGRIGENTO) — Si è spiaggiata sul litorale di Giallonardo una tartaruga marina Caretta caretta, ritrovata con una lenza di nylon che le usciva dalla bocca. E' il secondo caso in pochi giorni e il Wwf, che rende noto il ritrovamento, è spinto a credere che l'esemplare sia vittima bycatch, ovvero una cattura accidentalecon gli attrezzi da pesca (ami, lenze o reti da posta o a strascico). 

"A volte accade - scrive l'associazione in una nota - che questi animali subiscano anche impatti letali con le chiglie o le eliche delle imbarcazioni. Ma le tartarughe catturate accidentalmente possono salvarsi: sarebbe bastato riportare l'animale a terra e consegnarlo alle autorità marittime. Nella maggior parte dei casi, tranne quando muoiono perché non riescono a tornare a galla per respirare, possono essere salvate". 

Stavolta non è andata così: "Purtroppo - si rammaricano al Wwf - ci sono ancora pescatori che preferisco rilasciare l’animale in mare con amo e bracciolo, lasciando così la tartaruga marina a morte certa"

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->