Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 12:33

Acquario in festa, è nato un fochino

Il cucciolo nella nursery

Nove chili di cucciolo per mamma Luna, al suo primo parto. La foca non riesce ad allattarlo, così il piccolo viene nutrito artificialmente



GENOVA — Nove chili di fochino in ottima salute per mamma foca Luna che lo ha dato alla luce con un parto senza intoppi all'Acquario di Genova, intorno alle 18.30 del 13 luglio scorso. La foca mamma è al suo primo cucciolo, ma è stata in grado di partorirlo da sola, sulla piattaforma approntata per lei all'interno della vasca, senza che il personale dovesse intervenire.

Mamma premurosa, Luna non è però riuscita ad allattarlo naturalmente. Dopo vari tentativi, lo staff veterinario ha scelto di avviare per il fochino l'allattamento artificiale trasferendolo in una nursery. Il piccolo assume cinque volte al giorno latte artificiale altamente calorico e privo di lattosio, sostanza che i mammiferi marini - spiega l'Acquario di Genova in una nota - non sono in grado di digerire.

Certo, mamma e piccolo sono adesso separati ma ciò si è reso indispensabile anche "per evitare che i continui tentativi senza successo di suzione da parte del cucciolo continuassero a stimolare la produzione di latte, con possibili problematiche di mastite o infezione per la mamma". Del resto, la foca (Phoca vitulina) è una specie in cui le cure parentali sono di breve durata e normalmente il piccolo già si svezza dopo un mese di allattamento.

Il piccino tornerà in vasca una volta svezzato, e da quel momento sarà visibile al pubblico. Poi si aprirà la fase della scelta del nome da parte dei visitatori. A partire dai 3 anni raggiungerà anche lui la sua maturità sessuale, che per le femmine come Luna implica cicli riproduttivi annuali e stagionali. All'inizio dell'estate, subito dopo la muta, la femmina entra infatti nel periodo riproduttivo e si accoppia in acqua con uno o più maschi.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cucciolo di foca appena nato all'Acquario di Genova
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->