Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Rettili giovedì 14 settembre 2017 ore 11:14

Il dna per resuscitare le tartarughe estinte

La tartaruga gigante

A tentare l'operazione, in un allevamento genetico, sono gli scienziati dell'università di Yale. Entro 5 anni il ritorno della testuggine



GALAPAGOS (ECUADOR) — La tartaruga tipica delle Galapagos ma ormai estinta potrebbe tornare in vita entro 5 anni grazie al dna: a tentare l'operazione - annunciata dalla rivista Scientific Reports e dal Galapagos National Park Service - è un gruppo di scienziati dell'università di Yale che sta cercando di rimettere in natura la specie Chelonoidis elephantopus, endemica nell'arcipelago ed scomparsa ormai circa un secolo fa.

La tecnica riveste implicazioni molteplici e si basa su un tipo di allevamento 'genetico' che dovrebbe riportare in vita la testuggine sull'isola Floreana. Un team di scienziati e ranger del parco hanno esplorato per 10 anni il Vulcano Wolf, analizzando il dna di centinaia di tartarughe giganti. Su 65 di queste, le analisi genetiche hanno trovato i geni della Chelonoidis elephantopus, con cui probabilmente la specie si era riprodotta prima dell'estinzione. 

Così, 32 di queste testuggini sia maschi che femmine, sono state portate in un centro di allevamento genetico perché si riproducano con l'obiettivo di reintrodurle in natura entro 5 anni, ripopolando l'isola dell'arcipelago.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->