Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Altri domenica 09 agosto 2015 ore 12:52

Fuccelli (Pae):"Per il Palio ci saremo"

Stefano Fuccelli, Presidente del Partito Animalista Europeo parla ad una settimana dal Palio



SIENA — "Mi comunicano adesso che il pullman da Milano per Siena è al completo. Vi consiglio quindi di raggiungere Siena con i propri mezzi”. Così Enrico Rizzi, Capo della segreteria Nazionale del Partito Animalista, ieri, su Facebook. Manca una settimana. Domenica 16 Agosto, il Palio, ed il partito Animalista Europeo è sempre più deciso, autorizzazione o meno, a manifestare a Siena.

Abbiamo fatto qualche domanda a Stefano Fuccelli, Presidente del Partito Animalista Europeo.

1)  Palio 16 Agosto. Partiamo dal post di Rizzi sul bus al completo…

"Un pullman da Milano degli attivisti del fronte animalista da 50 posti oltre a mezzi propri e noleggiati, così come per roma dove ci incontreremo con gli attivisti campani. abbiamo registrato partecipazioni persino dalla liguria ed ovviamente dalla toscana con l'adesione del caart  una previsione di circa 200 partecipanti, appartenenti a varie associazioni e singoli attivisti, per una manifestazione non autorizzata, i numeri tenderanno ad aumentare qualora fosse approvata dalla questura". 

2) Tante volte ci sono state le promesse di manifestazione. Stavolta sembra ci siamo davvero…

"Questa voce corre nel web tra i senesi ma a noi non risulta. due anni addietro il Pae aveva formalmente presentato comunicazione di manifestazione alla questura di siena ma è stato posto un tassativo divieto, da li il ricorso al prefetto con esito negativo, nonché richiesta di sospensiva al Tar del Lazio non accolta. pertanto la decisione di annullare la manifestazione in quanto non autorizzata. questo è stato il nostro unico precedente declinato soltanto per ottemperare alle normative imposte dalla legge.Adesso, dopo l'ennesimo cavallo ucciso,  abbiamo deciso di manifestare con o senza autorizzazione.  è la prima volta che lo annunciamo e lo faremo".

3) Cosa chiedete? 

"Premesso che tutti noi siamo contrari a qualsiasi forma di sfruttamento animale, Palio di Siena incluso, la nostra proposta volge alla tutela dell'integrità ed alla vita dei cavalli.

I fatti confermano che chiedere l abolizione immediata del palio di siena non ha prodotto alcun risultato, dal 1977 la lav e l'enpa, ancora da prima, emanano annualmente proclami che vengono sistematicamente ignorati, come tutte le prese di posizione del ministro michela brambilla, di fatto anche quest'anno è morto l'ennesimo cavallo. Dopo quarant'anni continuare su questa linea potrebbe  restare lettera morta,  pertanto nel percorso di un cambiamento che conduce all'abolizione definitiva abbiamo presentato al sindaco la proposta,  al fine di tutelare l'integrità e la vita degli animali (i cavalli in lizza, troppo fragili e veloci, quindi sottoposti a sollecitazioni sbagliate e pericoli evidenti), di ritornare alle origini della carriera, facendo competere solo cavalli da tiro, solidi e lenti. Strutture robuste e velocità ridotta escluderebbero il rischio di incidenti, recuperando la tradizione più antica. inoltre la commissione sanitaria di vigilanza dovrà essere terza per evitare conflitti d'interesse (ultimo episodio lo scandalo del microchip sostituito). Resterebbe tutto inalterato all'interno delle contrade comprese le rivalità e sbeffeggiamenti tra le stesse ed i festeggiamenti in caso di vittoria con cortei e cene nel proprio territorio. qualche minuto in più per correre la carriera non cambierà assolutamente nulla alla tradizione paliesca. Questa è la nostra posizione, tuttavia le altre associazioni tra cui spicca il Fronte Animalista, che riteniamo voce autorevole e stimabile, sono per l'abolizione immediata e totale.  

4) Vi aspettavate la reazione dei senesi? 

"Già sta avvenendo sul web, solo minacce, ingiurie e provocazioni ma nessuna apertura al dialogo. i senesi vedono questa manifestazione pacifica di dissenso come un assedio alla città, ne fanno una questione personale. trovo del tutto pretestuosi e pericolosi  i commenti del segretario provinciale della lega nord e dei consiglieri leghisti che in maniera esplicita accusano gli animalisti di cercare lo scontro fisico giustificando i contradaioli nel difendere la città dagli attacchi esterni a qualunque costo. qui nessuno dei manifestanti vuole la guerra ma soltanto esprimere pacificamente un dissenso". 

5) Il post e le dichiarazioni del Sindaco di Siena.  Un commento 

"Stiamo ancora in attesa di risposta alla nostra proposta indirizzata in modo formale venerdì della scorsa settimana ed a tutt'oggi ancora non pervenuta". 

6) Il 16 arrivate a Siena e poi…? 

"Nessuno fino ad ora si è mai permesso di manifestare, nessuna associazione animalista ha mai osato scendere in piazza a siena, nessuna autorizzazione è stata concessa dalla questura nel periodo giugno luglio agosto. questa manifestazione sarà' un precedente per questo l'amministrazione locale e le istituzioni tutte  sono in stato di allerta.  chiunque parteciperà', nessuno escluso, sarà' il protagonista del cambiamento e come tale è visto come un pericolo".  

David Busato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->