Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cani giovedì 12 ottobre 2017 ore 15:01

Lancia mamma e 4 cuccioli dal balcone

Ammazzati senza pietà, uno dei cuccioli addirittura decapitato, e scaraventati giù dal terrazzo di un condominio. Le associazioni denunciano



FOLIGNO (PERUGIA) — I guaiti lacerano una notte di settembre a Foligno, e un passante vede volare giù da un balcone un cucciolo di cane che finisce a terra dove ci sono ancora altri corpicini senza vita: in tutto quella fine è toccata a una femmina adulta e a quattro cuccioli di pochi giorni, uno addirittura decapitato, e a diffondere la notizia sono state prima l'associazione Il grande sogno e oggi Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc) che attraverso un comunicato ricostruisce la macabra vicenda.

La preoccupazione massima, adesso, è per un altro cane che risulterebbe ancora in possesso dello stesso proprietario, a cui si è risaliti attraverso il microchip: "E' importante - sono le parole della presidente Lndc Piera Rosati - che le autorità prendano delle misure cautelari per tutelare un altro cane che, a quanto ci è stato riferito, è ancora nelle mani del presunto responsabile”. 

Intanto però il recupero dei corpicini da parte della polizia veterinaria dell'azienda sanitaria di zona ha consentito di svolgere gli esami autoptici sui cinque cani uccisi e di verificare, come si diceva, i dati di identificazione dei quattro zampe attraverso il microchip. 

"Da lì - scrive Lndc - è partita la denuncia presso la procura di Spoleto dove è stata aperta un’inchiesta penale. Nel caso in questione il responsabile, oltre a rispondere per il reato di cui all’articolo 544 bis del codice penale (uccisione di animali, ndr), dovrà vedersi contestata l’aggravante dei motivi abbietti o futili". L'appello della presidente Lndc è alla prevenzione ma anche a "che le violenze sugli animali siano perseguite e punite in modo esemplare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->