Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 04 settembre 2019 ore 09:30

Farfalle dell'Arcipelago toscano, nuovo studio

Farfalla dell'isola di Montecristo

Si tratta di una ricerca condotta sulle farfalle delle isole dell'Arcipelago toscano e sulla differenziazione genetica che si sviluppa in aree isolate



FIRENZE — E' stato pubblicato un uovo studio sulle farfalle dell'Arcipelago Toscano. L'articolo è a cura di Leonardo Dapporto, Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Firenze e Alessandro Cini, Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Firenze, Centre for Biodiversity and Environment Research, University College London.

Qui di seguito un breve estratto dell'articolo dal titolo Le farfalle Europee e il sacro Graal della filogeografia.

 "Una terza regione è rappresentata da un’area continentale e da una insulare (Pirenei, Corsica, Elba e Giglio) con le isole dell’Arcipelago Toscano che confermano il loro forte contrasto con l’Italia peninsulare. Infine, tre regioni continentali includono le Alpi e le due penisole meridionali (Iberia e Italia centro-meridionale), confermando la teoria della contrazione delle popolazioni animali nelle aree meridionali durante i massimi glaciali.

Dimostrato che effettivamente la differenziazione genetica si origina in aree isolate grazie a bracci di mare (isole) o ai mutamenti climatici (penisole), rimane da capire quali siano le caratteristiche che permettono alle specie di differenziarsi e mantenere popolazioni geneticamente diverse nello spazio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->