Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Altri giovedì 31 marzo 2016 ore 17:00

Quotidiana, chiostro in azione

Aperta al pubblico in piazza Brunelleschi la mostra di arte contemporanea che valorizza gli spazi storici della Biblioteca Umanistica dell’Università



FIRENZE — L’esposizione, realizzata da Lucilla Saccà con la collaborazione di Martha Canfield, rispettivamente docenti di Storia dell’arte contemporanea e di Letteratura ispanoamericana presso l’Ateneo fiorentino, si inaugura presso il Corridoio Brunelleschi e il Chiostro di Levante dove si terrà la performance “Gli uccelli invisibili” a partire da temi e testi poetici dell’artista peruviano Jorge Eielson, con il poeta Enzo Minarelli e Martha Canfield, che è anche presidente del Centro Studi Eielson. In contemporanea, nella saletta dell’ex-presidenza, verrà proiettato il video-documentario “San Fratello 20′ “ di Fabrizio Ajello.

La mostra, aperta il pomeriggio fino al 29 aprile, espone opere di Jorge Eielson, Vittorio Tolu, Gianni Ruffi, Luca Matti e Anna Rose.

“Il filo conduttore di questa iniziativa – spiega Lucilla Saccà – è l’oggetto o meglio la rilettura che un gruppo di artisti, di diversi ambiti e generazioni ha compiuto sulla realtà oggettuale circostante. Dall’inizio del ‘900 fino ai nostri giorni – continua Saccà – l’oggetto è il grande protagonista della ricerca artistica, che lo ha indagato in soluzioni molteplici come materiale, come strumento, come simbolo, secondo nuove forme molto diverse dalla tradizionale sfera logica e descrittiva”.

Per approfondire le tematiche dell’esposizione, che è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Ateneo fiorentino e col partenariato del Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, del Centro Studi “Jorge Eielson” e di Zona B nel mese di aprile è, inoltre, in programma una serie di eventi

Durante il periodo espositivo Quotidiana è corredata da una serie di eventi di approfondimento, curati da Spela Zidar. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

LUCILLA SACCA' SU INAUGURAZIONE MOSTRA QUOTIDIANA dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->