Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 luglio 2018 ore 09:50

Lo scodinzolio di Serena per i piccoli ricoverati

Porte aperte nel reparto pediatrico dell'ospedale Santa Maria Annunziata alla cagnolina che accompagna i bimbi in sala operatoria e li aspetta fuori



FIRENZE — Serena, di razza basset hound, arriva due volte al mese per fare visita ai piccoli ricoverati e in particolare a quelli che sono stati sottoposti agli interventi di tonsillectomia e adenoidectomia. Dove? All'ospedale Santa Maria Annunziata nell'ambito del progetto della pet therapy. Serena accompagna i bimbi in sala operatoria e soprattutto aspetta fuori il loro ritorno, allietando così un momento di tensione e stemperando anche la paura dell'intervento. 

Ad accompagnare Serena è Benedetta Fragorzi, coadiutore in IAA dell'Associazione “Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ASD” che ha come referente la dottoressa Giovanna Carlini.

“I bambini ospedalizzati - ha spiegato Marco Pezzati, direttore dell’area pediatrica aziendale - hanno accolto molto bene questa iniziativa, che li aiuta a vivere al meglio un momento difficile e a dimenticare il disagio del post intervento e superare così la paura della stanza d'ospedale. I genitori hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa perché ha contribuito a rendere più piacevole il ricovero ospedaliero dei loro bambini”.

Il progetto è finanziato dall'Associazione ONLUS “Vorrei prendere il treno” fondata da Iacopo Melio, mediante una raccolta di fondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->