Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 26 giugno 2019 ore 16:36

​Lascia il cane in auto sotto al sole, denunciata

La polizia municipale di Firenze è intervenuta a seguito delle segnalazioni dei passanti che hanno tentato di passargli acqua dal finestrino



FIRENZE — Un cagnolino è rimasto chiuso in un furgone per diverse ore sotto il sole ed ha rischiato la vita, ma è stato tratto in salvo dalla polizia municipale. La proprietaria rischia la reclusione da tre a diciotto mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro. L’episodio risale alla scorsa settimana, quando già le temperature erano pienamente estive. 

Una pattuglia di Rifredi è intervenuta, nelle prime ore del pomeriggio, in via Landucci dopo le telefonate che segnalavano un cane in apparente stato di sofferenza rimasto chiuso dentro un veicolo lasciato in sosta sotto il sole. 

Gli agenti hanno trovato il furgone con all’interno un cane che presentava già alcuni segni di disidratazione. Alcune persone hanno raccontato di aver provato a dargli un po’ di acqua attraverso un finestrino leggermente aperto. Dopo i primi tentativi di rintracciare la proprietaria del veicolo, gli agenti sono riusciti ad abbassare il vetro del finestrino e ad aprire il furgone per far scendere il cane. 

L’animale con grande fatica e con l’aiuto dei presenti ha raggiunto il marciapiede per dissetarsi, restando disteso e ansimante mentre gli venivano prestate le prime cure. Viste le gravi condizioni del cane, la pattuglia ha contattato l’ASL veterinaria che ha mandato sul posto un addetto: l’animale, seppur ancora in gravi condizioni, si stava riprendendo grazie ai primi soccorsi prestati. 

Dal controllo sui chip è stato possibile risalire alla proprietaria, una 38enne non residente a Firenze. La donna è stata convocata ed ha confermato di essere la proprietaria del cane e del veicolo e di averlo lasciato chiuso nel furgone a metà mattina Per lei è scattata la denuncia per maltrattamento di animale con le aggravanti date dalla temperatura estremamente elevata, la permanenza prolungata sotto il sole e i finestrini chiusi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->