Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Altri mercoledì 31 agosto 2016 ore 12:27

I musei a misura di famiglia

Riprendono i percorsi dedicati ai bambini accompagnati dai familiari nelle Gallerie degli Uffizi. Novemila i visitatori nelle otto edizioni passate



FIRENZE — L'arte può parlare di tutto, di tempo, di musica, di flora e di fauna, di acqua, di teatro. Proprio su questo verteranno i percorsi a tema scelti per la nuova edizione dell'iniziativa, la nona. Il progetto prevede un ciclo di incontri rivolti a famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni nei musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi e nei musei statali dell’ex-Polo Museale Fiorentino. 

Una delle novità dell'edizione 2016/2017 è la partecipazione straordinaria del Museo Galileo e del Teatro della Pergola. Restano i tradizionali percorsi 'Natale agli Uffizi' e 'La Pasqua nei dipinti dell’Angelico' al museo di San Marco, ma nel frattempo se ne aggiungono di nuovi, ispirati a cinque grandi temi per osservare e riflettere su opere e oggetti di diverse raccolte in maniera interdisciplinare. 

Il percorso 'Flora e Fauna', anzitutto, prevede gli itinerari 'Fiori dipinti, fiori in giardino' alla Galleria dell’Accademia e alla Galleria delle Statue e delle Pitture e 'Cani rustici e vezzosi a palazzo' a Palazzo Pitti. L'acqua invece è protagonista dell'itinerario in Boboli 'Percorsi d’acqua e poetiche fontane', insieme a un incontro dedicato alle sculture per fontane al museo Nazionale del Bargello. 

Poi c'è il tempo, con la mostra 'Tempo reale e tempo della realtà. Gli orologi di Palazzo Pitti dal XVIII al XX secolo', in programma alla Galleria d’Arte Moderna a partire da settembre. Sul fronte della musica, è stato pensato il percorso dedicato agli strumenti musicali nei dipinti della Galleria dell’Accademia e nelle opere del Museo nazionale del Bargello. 

Non mancano le feste e gli spettacoli. A questo penserà l'iniziativa 'Alla scoperta di come ci si divertiva a Casa Martelli' con il percorso 'Carnevale: invito al ballo'  per scoprire gli apparati che i granduchi facevano allestire a Palazzo Pitti per la meraviglia e il divertimento della corte e degli ospiti illustri. Qui si colloca anche il percorso dedicato al teatro a cura della Pergola: 'Dietro la maschera. Usi e costumi del teatro'.

 Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito web www.uffizi.it, nella sezione “Famiglie”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->