Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Altri lunedì 05 settembre 2016 ore 10:00

"I cavalli non sono bus"

In piazza cittadini e associazioni animaliste toscane per dire no allo sfruttamento dei cavalli per le carrozzelle.Lanciata anche una petizione online



FIRENZE — Continueremo a chiedere ai turisti e ai cittadini di boicottare i fiaccherai e alle istituzioni di far cessare l'utilizzo dei cavalli. Vogliamo sensibilizzare sulla sofferenza e l’abuso che subiscono e proporre altri mezzi e senza l'impiego di animali”

Sono scesi di nuovo in piazza, a Firenze, cittadini e associazioni animaliste per chiedere l'abolizione delle carrozzelle trainate dai cavalli sfruttati dai fiaccherai. Non si ferma quindi la protesta, dopo la manifestazione del luglio scorso, alla quale partecipano cittadini e decine di associazioni toscane, tra cui Lav Firenze, Leal Arezzo, Lida Firenze, Liv Toscana, Nala, Progetto Vivere Vegan, Riscatto animale e le associazioni riunite nel Caart, il Coordinamento delle associazioni animaliste della regione Toscana.

“Continueremo a chiedere ai turisti e ai cittadini di boicottare i fiaccherai e alle istituzioni di far cessare l'utilizzo dei cavalli e a proporre un diverso modo di vedere la città, con altri mezzi e senza usare gli animali”, dice Fabiana Russo D’Andrea, tra i promotori della mobilitazione. “Vogliamo sensibilizzare sulla sofferenza dei cavalli e l’abuso che subiscono. Invitiamo tutti a firmare online la petizione al sindaco”.

Secondo le associazioni animaliste, "Nonostante il regolamento cittadino di tutela animale preveda il divieto impiegare i cavalli in attività di trasporto quando la temperatura ambiente sia superiore a 35 gradi all’ombra, questi animali vengono costretti a lavorare o a stazionare in attesa di turisti senza alcun riparo e a ogni temperatura. Sempre più frequentemente i cavalli hanno malori e si ribellano per il caldo come accaduto recentemente in piazza della Signoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->