Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri martedì 01 novembre 2016 ore 06:30

Gli argini ripuliti dai richiedenti asilo

Concluso il progetto pilota che ha coinvolto diciotto giovani tra i diciotto e i ventisei anni. L'assessore Bugli: "Missione compiuta, ora proseguire"



FIRENZE — Il progetto è nato da un'idea della Regione, raccolta a maggio dal Consorzio di bonifica 3 del Medio Valdarno.

I ragazzi hanno lavorato tutta l'estate a ripulire fiumi e torrenti di Firenze e Pistoia: l'Arno e il Mugnone nel capoluogo, il Rimaggio a Sesto Fiorentino, la Brana e l'Ombrone a Pistoia. Lo hanno fatto da volontari, dopo essere arrivati in Toscana dall'Africa subsahariana a settembre di un anno fa, nel 2015, partiti dal Mali e dal Senegal, dal Gambia, dal Ghana e dalla Costa d'Avorio. E ora hanno deciso di andare avanti anche nell'inverno a ripulire i fiumi che erano stati loro 'affidati'.

 "Il progetto ha ben funzionato - ha detto l'assessore regionale alla presidenza e all'immigrazione Vittorio Bugli - e vogliamo 'esportare' questo percorso pilota e all'avanguardia in tutta la Toscana. La partenza potrebbe essere proprio in occasione dell'anniversario dell'alluvione di Firenze, che ci sarà a giorni. Lavoreremo così fin dalle prossime settimane per estendere questa esperienza a tutti i Comuni che si affacciano sull'Arno". 

Gli argini dell'Arno si snodano attraverso una buona fetta di Toscana, da Arezzo fino a Pisa passando per Firenze. Lungo il fiume, spiega la Regione Toscana, nascerà una grande ciclabile ma già ora alcuni tratti sono percorribili, a piedi o a cavallo, e tenerli puliti e in ordine è il primo passo per aiutarne la fruizione. Da subito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->