Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 03 ottobre 2017 ore 10:25

Cani in pediatria, ecco la giornata di studio

Cani e bambini nelle terapie, se ne parla a Firenze

Le terapie con la coda rivolte ai bambini sono al centro di un summit a Palazzo Medici Riccardi con esperti internazionali



FIRENZE — Cani e bambini, un rapporto privilegiato anche in ambito terapeutico, relazionale, comportamentale o di socializzazione: per questo a Firenze se ne parla entro una giornata di studio che raduna a Palazzo Medici Riccardi esperti internazionali come il professor Dennis D. Turner e la dottoressa Francesca Mugnai, entrambi quotidianamente impegnati in questo settore dai risvolti complessi.

L'evento è in agenda per il 6 ottobre prossimo e conta sul patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della sezione toscana dell'Istituto Italiano di Bioetica. Si alterneranno momenti di esposizione a tavoli di lavoro in cui, nel pomeriggio, si approfondiranno le tematiche relative al contributo che il cane può apportare nella cura dei bambini lungo una riflessione sull'interazione uomo-animale, dal punto di vista clinico, bioetico, animale e relazionale con l'obiettivo di stilare insieme le 'buone prassi' degli interventi assistiti con gli animali in pediatria.

Proprio per questo, la giornata apre una finestra sulla presentazione del primo libro dedicato interamente a questo tema, ovvero Gli interventi Assistiti con gli animali nell'area pediatrica (ed. Franco Angeli, 2017) curato dalla stessa Mugnai con i professionisti del settore. Le iscrizioni sono aperte e gratuite fino a esaurimento dei posti. Bisogna scrivere a convegnoiaapediatria@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->