Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 25 settembre 2017 ore 13:30

Un bastimento di tartarughe sul terrazzo

Una parte delle tartarughe sequestrate

Oltre 60 testuggini ritrovate dai carabinieri sul balcone di casa di un allevatore e commerciante di uccelli. Immediato il sequestro



FIRENZE — Teneva più di 60 testuggini terrestri (Testudo) sul terrazzo di casa, ma non aveva nessun documento che glielo consentisse: a trovare il bastimento di tartarughe sono stati i militari del nucleo operativo carabinieri operanti nell'ambito della Cites, ovvero la convenzione internazionale che regola il commercio delle specie in pericolo.

Il ritrovamento è avvenuto mentre i militari stavano conducendo controlli amministrativi di rito relativi alla detenzione e vendita di animali tutelati dalla Convenzione internazionale di Washington (Cites, appunto) in una abitazione di Firenze, presso un allevatore e commerciante di avifauna. Durante le verifiche sui registri di carico e scarico degli uccelli, in terrazzo ecco le tartarughe tenute in gabbie e spazi dedicati.

Oltre 60 gli animali rinvenuti. Gli esemplari erano di un'età compresa tra i 10 e i 50 anni e di varie dimensioni. La loro specie rientra nell'elenco di quelle a rischio estinzione e, proprio perciò, sono particolarmente protette. Alla richiesta di esibire la certificazione relativa alle bestiole e alla loro legale detenzione e messa in commercio, l'uomo non è stato in grado di produrne alcuna.

E' dunque scattato il sequestro di tutte le tartarughine, adesso temporaneamente affidate in custodia giudiziale a una associazione in attesa di disposizioni dell'autorità giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->