Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri venerdì 31 luglio 2015 ore 15:11

Festa con un elefante, la rabbia degli animalisti

Il pachiderma è stato noleggiato per una festa privata organizzata da un cantiere della Darsena di Viareggio per il varo dello yacht 'The Elephant'



VIAREGGIO — L'elefante potrebbe essere una femmina dall'età avanzata, sottoposta allo stress di questo trasporto, alle bollenti temperature di fine luglio, ai rumori del cantiere e dei preparativi della festa.

Il caso ha suscitato le proteste della Lav in quanto, scrive l'associazione animalista in una nota, il veterinario Asl intervenuto sul posto per valutare le condizioni e lo stato di salute psicofisica dell'animale, "non ha concesso il nulla osta per la prosecuzione di questa discutibile esibizione dai contorni ancora tutti da chiarire". 

Anche nell'ipotesi che l'Asl avesse dato la sua autorizzazione, la Lav sottolinea che gli elefanti non sono animali "da passeggio" né oggetti "decorativi" per feste, ma sono animali che la norma italiana classifica come pericolosi e pertanto sottopone a normative specifiche.

La LAv chiede che venga accertata l'esatta provenienza di questo animale che, sempre secondo l'associazione,  potrebbe essere stato fornito da un circo o da uno zoo. "Se l'animale provenisse da un circo, - continua la Lav -  auspichiamo che l'autorizzazione prefettizia gli venga immediatamente ritirata, come accaduto per altri casi analoghi, se sarà confermato che ha tenuto e fatto spostare l'elefante in aree che non erano quelle per le quali era stata rilasciata l'idoneità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->