Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 luglio 2017 ore 08:00

Zebrette e tanuki, tempo di nascite al Parco Zoo

La mini zebra con la sua mamma. Foto: lindiscreto.it

Prima il gibbone dalle mani bianche, poi i quattro piccoli di cane procione, adesso un cucciolo di zebra nella tribù dei nuovi nati di quest'anno



FALCONARA — A poche settimane dalla nascita di quattro cuccioli di tanuki, il cane procione appena inserito dall'Ue nella lista delle specie aliene, al Parzo Zoo di Falconara è di nuovo festa per la nascita di una piccola zebra. Tempo di cuccioli, dunque, e stanno tutti bene con la baby zebra che sì, ha avuto una gestazione regolamentare di 12 mesi, ma in compenso a mezz'ora dalla nascita era già in piedi a sgranchirsi le zampette.

Ancora non è dato capire se si tratti di un maschietto o di una femminuccia ma intanto, secondo consuetudine del parco marchigiano, su Facebook è già avviato il dibattito con le proposte per sceglierle il nome. Il cucciolo appartiene alla stessa specie di tutti i suoi simili dello zoo, ovvero alle zebre di Pianura (Equus Burchielli) caratterizzate dal manto a strisce bianche e nere larghe e presenti anche sul ventre, con zone tendenti al marrone.

Crescono intanto anche il gibbone dalle mani bianche (Hylobates lar), nato a febbraio e chiamato Kiri, e i tanuki nati a maggio da mamma Zoe e papà Artù, coppia monogama molto affiatata secondo quanto riferiscono al Parco. I piccini alla nascita pesavano tra i 100 e i 120 grammi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->