Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Altri lunedì 13 aprile 2015 ore 22:52

Escrementi in libertà, problema comune

Una foto inviataci qualche giorno fa e scattata in pieno centro a Colle

Giro di vite a Barberino con multe di 160 euro per chi non raccoglie le deiezioni canine: a Colle e a Poggibonsi cittadini esasperati



VALDELSA — La decisione del Comune di Barberino Val d'Elsa di intensificare i controlli per i possessori di cani che non raccolgono i propri escrementi ha fatto in pochi istanti il giro della Valdelsa scatenando molti apprezzamenti. Nonostante ci sia una legge regionale che obbliga i padroni degli animali a raccogliere con strumenti idonei le deiezioni canine in pochi, in realtà, lo fanno. E proprio per tutelare il decoro, ma soprattutto la vita di bambini e persone con difficoltà di deambulazione, ecco il giro di vite del Comune che ha rafforzato i controlli da parte della Polizia Locale con mandato di emettere multe fino a 160 euro.

Una situazione che, come segnalato da alcuni lettori, ha visto riflettere anche i Comuni vicine che sono andati più volte a bussare alle porte del Comune ma non hanno avuto significative risposte. “Nei giardini pubblici e in alcune zone residenziali – ci scrive un cittadino di Colle – come ad esempio quella di Campolungo, quando usciamo di casa dobbiamo stare attenti a fare lo slalom tra gli escrementi. E' vero che il decoro viene notato molto più in centro, ma in questo caso si tratta di notevoli disagi. E lo dice una persona che possiede un cane”.

Segnalazioni simili sono arrivate anche per alcuni giardini pubblici, come ad esempio quello de La Badia. Altra situazione poco confortante a Poggibonsi: “L'inciviltà delle persone non conosce limite – ci scrive un commerciante di 'Via maestra' – ogni mattina quando arriviamo ad alzare le nostre saracinesche sono sempre piene di deiezioni canine di qualsiasi tipo. Ci siamo stancati: occorre che i vigili urbani facciano più controlli”. Emblematico, a questo proposito, il messaggio inviato proprio dall'amministrazione comunale di Barberino ai propri cittadini: “Prendete provvedimenti, eviterete una salata multa ma anche una brutta figura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->