Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 09 agosto 2018 ore 17:30

Margidore, un cavalluccio marino tra i bagnanti

Il cavalluccio marino di Margidore

Il video subacqueo pubblicato sui social media ci propone una presenza insolita in prossimità di una spiaggia. Ecco come ci si deve comportare VIDEO



CAPOLIVERI — Non è certo un "tipo da spiaggia", l'ippocampo, meglio conosciuto come cavalluccio marino. Sono abitanti del mare abbastanza comuni dalle nostre parti, ma non certo in mezzo ai bagnanti, come ce lo mostra invece il bel video subacqueo realizzato da Samuele Demi in prossimità della spiaggia di Margidore.

"Questi piccoli abitanti dei nostri mari - ci racconta Yuri Tiberto, esperto titolare dell'Acquario dell'Elba - vivono di solito in prossimità delle coste,  dove trovano rifugio e sostegni dove potersi ancorare nei loro movimenti con la lunga coda prensile. Dal 2004 i Cavallucci marini sono protetti dalla C.I.T.E.S., la Convenzione Internazionale per il controllo del commercio di specie in pericolo, e non possono essere tenuti neanche negli acquari. Un consiglio per chi ne trovasse uno? Prendetelo delicatamente mantenendolo in un recipiente con acqua, e portatelo in un ambiente ricco di poseidonia, dove troverà certamente rifugio".

Difficile capire come possa essere arrivato fino alla spiaggia: succede a volte dopo le mareggiate, ma può anche restare impigliato in qualche rete e venire successivamente liberato. Ci auguriamo possa trovare da quelle parti un habitat favorevole per la sua sopravvivenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->