Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri giovedì 19 febbraio 2015 ore 17:54

Tolti i siglilli al lago di Londa

Secondo il Tribunale del riesame non ci sono prove che lo svuotamento dell'invaso effettuato a giugno abbia causato l'inquinamento dei fiumi a valle



FIRENZE — Il sindaco di Londa, Aleandro Murras, accusato insieme ad altri due dirigenti dell'Unione dei comuni del Valdarno Valdisieme di illecito smaltimento di rifiuti speciali, danneggiamento di bellezze naturali e alterazione di acque potabili, non ha nascosto la sua soddisfazione. "Con questo provvedimento - ha detto Murras - dimostriamo, se ancora ce ne fosse bisogno, che l'invaso di Londa non è il lago dei veleni. Le accuse che ci erano state mosse sono state tutte demolite. Sicuramente per me e per tutti i tecnici coinvolti è finito un incubo"

Il Tribunale del riesame di Firenze ha certificato che lo svuotamento dell'invaso effettuato il 14 giugno scorso fu fatto seguendo le linee guida di Arpat. Non solo. L'analisi del laboratorio sui sedimenti defluiti a valle nel momento dello svaso ha rilevato tracce di idrocarburi leggermente superiori alla soglia limite solo in due campioni su 21. Troppo poco per dire con certezza che siano stati questi sedimenti a provocare la morte dei pesci nel torrente Racine, che secondo il Tribunale sarebbero invece deceduti per l'eccesso di fango e limo.

Per quanto riguarda l'intorpidimento del fiume Sieve, secondo quanto scritto dal Riesame nel documento con cui ha disposto la revoca del sequestro preventivo del lago di Londa, sarebbe stato "transitorio e contingente" e risolto direttamente da Publiacqua, che ha adeguato la quantità di disinfettante nell'impianto di potabilizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->