Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Altri domenica 31 luglio 2016 ore 16:00

Disinnesco bomba, i 19mila sfollati tornano a casa

E' terminata l'operazione di disinnesco della bomba d'aereo inglese della seconda guerra mondiale, rinvenuta a Pistoia il 14 luglio scorso



PISTOIA — Dopo che la spoletta è stata rimossa, il momento più critico è passato. Una città deserta quella di Pistoia il giorno del disinneesco della bomba della seconda guerra mondiale che ha fatto evacuare 19.169 persone.

 "Un'operazione imponente - ha commentato al termine dell'evacuazione il sindaco Samuele Bertinelli - che si è svolta esattamente nei termini previsti. Un'operazione da manuale, della quale siamo molto contenti, perché la protezione civile ha funzionato perfettamente".

L'operazione di bonifica della bomba è terminata alle 14.10. Poi l'ordigno è stato trasferito dagli artificieri all'ex campo di volo di Pistoia dove è stato fatta brillare. 

Il via alle operazioni è stato dato dalla sala operativa della protezione civile dove il prefetto Angelo Ciuni ha costituito il Centro di coordinamento e soccorso. Qui era presente anche il sindaco Samuele Bertinelli. 

La zona rossa è stata completamente evacuata. L'area è stata costantemente presidiata dalle forze dell'ordine e dal volontariato. Circa 70 i dipendenti del Comune impegnati nell'operazione: vigili urbani (40 unità), cantieri comunali e altro personale; 500 i volontari coinvolti. 

Sono risultati efficaci anche i servizi programmati per gli animali domestici: al Villone Puccini, dove erano presenti i volontari della Febo e Gndn, sono stati accompagnati 20 cani e un gatto nel trasportino; alla Biblioteca San Giorgio, dove erano presenti i volontari della Spac, sono stati accompagnati tre cani e un gatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->