Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 02 maggio 2018 ore 13:07

Catturata una tartaruga azzannatrice di 15 chili

Degli automobilisti se la sono trovata davanti mentre percorrevano la provinciale 436 e hanno subito avvisato i carabinieri



FUCECCHIO — A seguito di una segnalazione giunta ai carabinieri, nei giorni scorsi lungo la Strada Provinciale 436 si è reso necessario l’intervento del personale dell’Asl per catturare un esemplare di ben 15 chili di tartaruga chelydra serpentina, comunemente conosciuta come tartaruga azzannatrice. Si tratta di una specie originaria del Nord America, oltretutto aggressiva fuori dall’acqua e quindi pericolosa anche per l’incolumità delle persone

In Italia, proprio perché ritenuta pericolosa per la salute pubblica, a causa del suo morso simile a quello di un serpente, sono assolutamente vietate la detenzione e la vendita di questa specie di tartaruga. Al momento l'animale rinvenuto a Fucecchio è in buono stato di salute e nutrizione ed è ora custodito al Presidio Usl di Igiene Urbana a Firenze.

C'è però preoccupazione perché, se fuori controllo, la specie aliena potrebbe presto diffondersi nel Padule causando gravi danni all'ecosistema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->