Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Insetti martedì 01 agosto 2017 ore 08:00

Sesso o sonno? I moscerini scelgono così

I ricercatori hanno studiato i moscerini della frutta

Alla base della scelta una connessione neuronale, con effetti differenti tra maschi e femmine. E per l'uomo potrebbe accadere lo stesso



NEW HAVEN (CONNECTICUT, USA) — Fare sesso o dormire? I moscerini della frutta risolvono il dilemma organizzando la loro esistenza in turni tra le due opzioni. A dimostrarlo è una ricerca pubblicata su Nature Communications e realizzata dai ricercatori dell'università di Yale che sono partiti da un presupposto chiave: un essere vivente può fare una sola cosa per volta. 

"Abbiamo scoperto una connessione tra i neuroni che regola l'interazione tra corteggiamento e sonno", precisa Micheal Nitabach che ha guidato l'équipe scientifica rilevando che, mentre nelle moscerine la mancanza di sonno non ha effetti sul desiderio, per i maschietti invece la privazione del sonnellino fa calare l'interesse al corteggiamento.

Per contro, i maschi sessualmente eccitati dormono poco, mentre le femmine nella stessa situazione dormono di più. Secondo i ricercatori, il comportamento dei moscerini maschi si può spiegare facilmente come un meccanismo di adattamento: addormentarsi durante il rapporto sessuale non è un figurone nemmeno nel regno degli insetti, e poi la trasmissione dei geni fallisce miseramente.

Per le femmine è diverso. Loro non possono permettersi di perdere il maschio migliore per la riproduzione, e dunque - secondo i ricercatori - ecco perché rimarrebbero recettive al corteggiamento anche se assonnate. Secondo i ricercatori, meccanismi simili potrebbero essere alla base anche dei comportamenti umani quando si tratta di scegliere tra sesso e sonno. A molti forse era parso. Ora lo dice la scienza.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->