Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri lunedì 31 ottobre 2016 ore 15:30

Pescatore dilettante pescato nella rete

Operazione 'Pesce d’ottobre', la guardia costiera ha sequestrato 7,5 tonnellate di prodotto ittico e fatto multe per 80mila euro



CECINA — Per quanto riguarda Cecina, l'operazione Pesca d'ottobre della guardia costiera ha riguardato un natante da diporto con a bordo un pescatore dilettante

L'uomo, 45 anni di Cecina, è stato fermato dai militari della guardia costiera del luogo per la verifica degli attrezzi impiegati per l’attività ricreativa. Sull’unità è stata rinvenuta una rete da posta di oltre 100 metri, attrezzo il cui utilizzo è severamente vietato ai pescatori non professionisti. Per il pescatore è scattata la multa da quattromila euro e il sequestro dell'attrezzatura.

L'operazione Pesca d'ottobre a livello regionale ha riportato circa 80mila euro di sanzioni comminate, per 7,5 tonnellate di prodotto ittico posto sotto sequestro. I dati sintetizzano un’ampia operazione complessa di polizia marittima e di controlli eseguiti nella seconda metà di questo mese dalla Guardia costiera in Toscana, su tutta la filiera della pesca. In mare, le verifiche sulle attività di cattura; in banchina, le operazioni di sbarco e registrazione del pescato; sul territorio, il trasporto, la distribuzione, la vendita e la somministrazione. 

La campagna denominata Pesce d’ottobre, è stata coordinata dalla Direzione marittima della Toscana - 2° Centro Controllo Area Pesca di Livorno ed eseguita dal personale ispettivo di tutti gli uffici marittimi dislocati sui circa 600 chilometri di coste della Regione, isole comprese. 42 militari e 13 motovedette, sono le risorse impiegate per portare a termine 373 controlli, dai quali sono scaturite 52 sanzioni e 32 sequestri, tra attrezzature e pescato. Si tratta della prima operazione effettuata dopo l’entrata in vigore della nuova normativa che ha inasprito le sanzioni per le violazioni in materia di pesca, sia per gli operatori del settore, sia per i pescatori dilettanti, questi ultimi, soprattutto in caso di cattura di pesce sotto la taglia minima prevista dalle norme. I prodotti posti sotto sequestro, ove possibile, sono stati donati ad enti caritatevoli, dopo l’autorizzazione del servizio veterinario dell’ASL per il consumo umano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->