Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Altri mercoledì 13 gennaio 2016 ore 07:30

Cavalli sulla Francigena

Questo il titolo della benedizione degli animali che si terrà il prossimo fine settimana a Fucecchio. Ecco il programma delle celebrazioni



FUCECCHIO — Cavalli sulla Francigena. E' questo il nome dell'iniziativa che si svolgerà a Fucecchio il 16 e il 17 gennaio in occasione della benedizione degli animali, assieme ai Cavalcanti del padule.

Il sabato i cavalieri si ritroveranno ai box del Centro Ippico Fucecchiese, nella frazione di Torre, e da lì partiranno per un bel giro fino al centro del Padule di Fucecchio al confine con Monsummano. Percorrendo argini, boschi e aree umide, vedranno la flora e fauna selvatica del Padule. Dopo il pranzo a bivacco faranno ritorno al centro ippico e lasceranno le loro cavalcature nei box. La sera saranno a cena presso la Contrada Botteghe per inaugurare questo evento che si ripeterà ogni anno con la partecipazione di altre contrade.

La domenica mattina i cavalieri, percorrendo un tratto dell’antico tracciato della Via Francigena, entreranno a Fucecchio alle 10,30 sfilando per le vie del centro storico. Una volta ricevuti i vessilli del Comune di Fucecchio, direttamente dal sindaco Alessio Spinelli, faranno il loro ingresso in piazza Vittorio Veneto dove don Andrea Cristiani, arciprete della Chiesa di San Giovanni Battista e fondatore del Movimento Shalom, celebrerà la messa per la benedizione di tutti gli animali sul sagrato della Collegiata alle ore 11,30.

Dopo aver ricevuto la benedizione i cavalieri per concludere la giornata, nel segno della tradizione gastronomica, saranno a pranzo presso la Contrada Sant’Andrea al Palazzo della Volta.

Per informazioni sulla cavalcata o per prenotare il pranzo contattare Luca Del Corso al 335-5215303.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->