Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Uccelli mercoledì 23 agosto 2017 ore 12:03

L'oca cignata e il pensionato amici per le penne

L'oca è tornata gioiosamente libera. Foto: Enpa Savona

Finita nel torrente chissà come, l'oca ha fatto amicizia con un anziano che ha chiesto aiuto quando si è ammalata. E ora, curata, è tornata in acqua



CARCARE (SAVONA) — Un'oca cignata e un pensionato amici per le penne: la storia di affetto e solidarietà si dipana lungo le rive del torrente Bormida a Carcare, nel Savonese. Lì l'esemplare è finito chissà come da diversi anni e lì, su quelle sponde, ha incontrato un anziano che ogni giorno, con qualsiasi tempo, le porta del cibo e trascorre con lei momenti di serenità.

Poi, il mese scorso, l'oca cignata si è ammalata e l'uomo, resosene conto, ha chiesto soccorso all'Ente di protezioni animali che adesso racconta questa storia rara e delicata. L'anziano è rimasto accanto all'oca fino all'arrivo delle volontarie del Rifugio Enpa di Cadibona. Loro, poi, dopo i primi interventi di soccorso l'hanno affidata al rifugio Il Branco dove è rimasta ricoverata recuperando perfettamente la salute.

Nei giorni scorsi, l'epilogo più lieto: "Le tre volontarie - racconta Enpa Savona - hanno caricato in auto l’oca e l’hanno riportata nel torrente, dove finalmente più tardi ha incontrato, non senza starnazzare gioiosamente, l’anziano che da tempo l’aspettava". 

Un bel finale ma non scontato, ammonisce Enpa: "Non comprate animali esotici", ammonisce l'Ente. "Se provenienti dai paesi d’origine moltissimi muoiono per la cattura o per il viaggio - spiega la nota -, se allevati provengono spesso da strutture inadeguate e con alte mortalità, se poi vengono abbandonati vanno quasi sempre incontro alla morte, il caso dell’oca cignata di Carcare è un’eccezione". Ma felice.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'oca cignata curata da Enpa torna in libertà
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->